Enter your keyword

Il Bizcocho

Il Bizcocho

Oggi ho deciso di buttarmi sul dolce! 😀 L’inverno si avvicina (anche se chiamarlo inverno qui a Malaga è un pochino eccessivo visto che di giorno siamo ancora sui 25 gradi!) e qui in Alhambra Instituto, c’è voglia di dolce! Per questo vi racconterò qualcosa sul bizcocho, una specie di torta (molto simile ad un pandoro o un panettone se vogliamo), ma con limone….e non solo….

Questa torta al limone fatta in casa, ha tutto il fascino delle torte al forno, ma con un sapore speciale, che le viene conferito dalla ricotta: come saprete, formaggio prodotto con il siero residuo della produzione del formaggio dal latte di pecora. In più ha pochissimi grassi.

Era molto tempo che volevo fare una torta al limone, alla fine ho deciso che questa potesse fare esattamente al caso mio, e dei miei colleghi, che peraltro l’hanno finita in 15 minuti, lasciandomi solo la miseria di una fettina di qualche millimetro di diametro!  😉 Ecco quello che è uscito fuori!

Sicuramente, e nonostante il mio amore incondizionato per l’olio d’oliva, la torta che incorpora il burro risulta più cremosa, densa e delicata. La prima l’ho fatta con olio (per metà olio di oliva e per metà olio di girasole perché ho voluto mantenere vivi i sapori della torta e non spegnerli con il sapore ricco di olio d’oliva), la seconda ho fatto 2 parti di burro (se proprio come capita a me, il burro vi risulta un pò pesantino, potete usare margarina: conferisce al dolce la stessa densità e sofficità, ma meno pastosità dovuta ai meno grassi presenti) e uno di olio. Il risultato è stato (chiedete ai miei colleghi 😀 ) eccellente.

Ma entriamo nel merito della preparazione

 

Bizcocho casero de limón con ricotta

 

In primo luogo, la cosa più importante che va fatta bene quando si prepara il biscocho è la massa. Possiamo farla a mano o con miscelatore elettrico mescolando tutti gli ingredienti. Con la punta delle dita rotolare il burro con la farina e lo zucchero. Aggiungere l’uovo e se necessario un po’ di acqua e impastare fino a quando l’impasto è morbido e sottile. Facciamo una palla, la avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciate raffreddare in frigo.

 

 

 

 

Il biscocho: Ingredienti per 10 persone

  • 220 g di ricotta
  • 60 ml di latte
  • scorza grattugiata di due limoni
  • il succo di due limoni appena spremuto
  • 320 g di zucchero di canna o zucchero bianco
  • 230g di burro
  • 3 grandi uova a temperatura ambiente
  • 330 g di farina
  • 70 g di farina di mais
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere

 

Preparazione

1. scaldare il forno a 180 º. Grasso per bene l’avete intenzione di utilizzare e prenota.

2. con un mixer o un frullatore, battere il formaggio fino a raggiungere una pasta cremosa. Aggiungere il latte e mescolare. Aggiungere il succo e la pelle di due limoni e mescolare bene.

3. in un mixer elettrico a ciotola battere il burro fino a quando si raggiunge un colore di un tono molto chiaro. Aggiungere lo zucchero e continuate a mescolare a medio-alta velocità fino a che il composto è spumoso (circa 2-3 minuti). Quindi aggiungere le uova uno alla volta e continuare a mescolare a medio-alta velocità fino a quando la miscela è liscia.

4. in una ciotola, mescolare la farina con il lievito e il sale.

5. con un cucchiaio e il frullatore a velocità medio-bassa, aggiungere gradualmente la miscela di farina inserendo una crema di formaggio: quindi questo sarà l’ordine; due cucchiai di farina, mescolare bene, due cucchiai di crema di formaggio con il limone e mescolare bene. Quando lo abbiamo inserito completamente, aumentare la velocità a medio-alta e battere per alcuni minuti.

6 versare il composto sopra lo stampo e cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti.

7 cospargere con zucchero a velo e gustare!