La famiglia reale spagnola

La famiglia reale spagnola

La famiglia reale spagnola

Reali di SpagnaLa Spagna è una monarchia costituzionale di tipo ereditario, governata da re Juan Carlos I di Borbone, che è anche a capo delle forze armate. La monarchia costituzionale vige dal 1978.

La democrazia è piuttosto recente, se si pensa che è iniziata nel 1975, dopo la morte di Francisco Franco. La Costituzione è come appena detto del 1978 ed è istituita un’apposita corte che vigila sul suo rispetto. La funzione legislativa è svolta dalle Cortes, che comprendono il Congresso dei deputati e il Senato, eletti a suffragio universale e diretto. La funzione esecutiva è affidata al Governo, guidato da un presidente che viene eletto dai deputati e designato dal re. Il sistema giudiziario è retto da un Consiglio generale presieduto dal presidente della Corte Suprema. Il più alto tribunale del paese è la Corte Suprema di Giustizia, con sede a Madrid.

La famiglia reale spagnola è piuttosto famosa in patria e all’estero, ed è composta dai seguenti membri:

Juan Carlos (1938)

Sofia di Grecia (1938)

Incoronato re di Spagna il 22 novembre 1975. Il suo operato è stato decisivo per l’approvazione dell’attuale costituzione democratica nel 1978.
Molto amato dal suo popolo è sposato con Sofia figlia del Re di Grecia Paolo. La coppia ha tre figli: l’Infanta Elena, l’Infanta Cristina e il principe ereditario Felipe.

Sofia di Grecia (il suo cognome in realtà e molto più lungo!) è la primogenita dei sovrani di Grecia Paolo I e Federica di Hannover.

E’ la regina consorte di Spagna dal 1962 anno in cui, ad Atene, si è sposata con Juan Carlos, diventato re di Spagna con la morte del generale Francisco Franco.
La Regina si occupa di problemi umanitari in vari paesi del mondo e  di un programma per allontanare i giovani dalla droga. A lei sono inoltre intitolati il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid e l’aeroporto Reina Sofía dell’isola di Tenerife.

Elena (1963) e Jaime de Marichalara (1963)
Felipe J. Froilán (1998)
Victoria Federica (2000)

Cristina (1965) e Iñaki Urdangarin (1968)
Juan Valentin (1999)
Pablo Nicolás (2000)
Miguel (2002)
Irene (2005)

Felipe (1968) e Letizia Ortiz (1972)

Matrimonio del principe Felipe con la giornalista Letizia Ortiz Rocasolan.

Reali spagnoliLeonor (2005) è nata il 31 ottobre 2005 ed ha il titolo di Infanta, Principessa delle Asturie, di Viana e di Gerona.  Nel 2007 è nata Sofia, la secondogenita di Felipe e Letizia. Se non avrà fratelli maschi Leonor salirà al trono. La Spagna difatti ha un sistema di preferenza degli eredi maschi per la successione al trono. Un figlio maschio succede sempre al trono a preferenza delle sorelle maggiori. Un piano per equiparare maschi e femmine nella linea di successione al trono è nei progetti del governo spagnolo.. La nascita riapre il dibattito sulla riforma della Costituzione circa la possibilità di una femmina di salire al trono anche in presenza di fratelli minori maschi.

Alhambra Instituto